favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

IL PRIMO INCONTRO:

LA TUA POLAROID

 

Prima di iniziare qualunque percorso insieme, faremo una consulenza che ha lo scopo di ricercare la causa della situazione disarmonica che stai vivendo. L’obiettivo è fare un quadro della situazione per poter definire il percorso naturopatico più adatto te. 

schermata 2023-05-19 alle 16.14.18

linkedin
instagram
facebook
whatsapp
youtube
phone

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

COME AVERE CAPELLI SANI, MORBIDI E LUCENTI IN 4 MOSSE

2022-10-28 15:26

Viola Lisino

Workshop, piedi, benessere, trattamento, henné, mani, cassia, obovata, henné neutro, neutro, dermatitie, psoriasi, cuoio capelluto, capelli, sfibrati, rovinati, forfora, ristrutturante, calore, alimentazione, colorazione, tinta, proteine, federa, cuscino, ricambio, cellulare, mesi,

COME AVERE CAPELLI SANI, MORBIDI E LUCENTI IN 4 MOSSE

Il principale identikit dei capelli sfibrati? Ruvidi al tatto e opachi alla vista.

 

 

 

SAI RICONOSCERE SE I TUOI CAPELLI SONO SANI?

 

 

 

Il principale identikit dei capelli sfibrati? 

Ruvidi al tatto e opachi alla vista.

 

Le cause possono essere diverse:

1. poca attenzione all'esposizione agli agenti ambientali come sole, freddo, salsedine e vento.

2. fonti di calore eccessive

3. spazzolatura a capello bagnato

4. stress e inquinamento  

5. colorazioni o decolorazioni troppo ravvicinate

6. alimentazione povera di proteine

7. federa del cuscino di materiale sintetico e/o ruvido

 

Posto che andrebbero eventualmente rivalutati il modo in cui trattiamo i nostri capelli e la nostra alimentazione, per rigenerare i capelli sfibrati ci vogliono prodotti riparatori dalle proprietà ristrutturanti. 

 

E cosa c’è di meglio che l’henné neutro

 

Partiamo innanzitutto dal fare una importante distinzione tra Cassia obovata detta anche Cassia italica o Senna italica e Lawsonia Inermis.

schermata-2022-10-28-alle-14.57.47.png

Nel primo caso parliamo del cosiddetto henné neutro che andremo a conoscere meglio fra poco e nel secondo caso invece parliamo dell’henné “vero” che da sempre viene utilizzato nelle culture arabo-islamiche per riprodurre le decorazioni floreali sulle mani e sui piedi delle donne pronte per il matrimonio; l’henné o henna simboleggia infatti la piena maturità, dunque riferisce alla femminilità nel momento di massimo splendore.

 

Ma torniamo a noi…

 

Anche la Cassia obovata, viene utilizzata da secoli! Ma soprattutto al fine di rinforzare e rendere più brillanti i capelli, oltre a regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto.

 

L'henné neutro è quindi perfetto per la cura naturale dei capelli e se non si ha la necessità o il desiderio di tingersi, si può stare tranquille che questa polvere non altererà in alcun modo la colorazione dei capelli, ma anzi ne esalterà i riflessi originari.

 

Questo trattamento permette di rendere più morbidi e lucenti i capelli, dona volume e inoltre, avendo azione battericida e fungicida, purifica il cuoio capelluto ed è anche ideale per chi soffre di forfora e dermatiti!

 

Vedrai che dopo averlo provato non lo lascerai più! Già solo per il fatto che ti ritroverai con una chioma facile da pettinare è un buon motivo per provare il fai-da-te :)

 

Mi sono cimentata in questo trattamento proprio perché pur proteggendo la mia chioma dalle intemperie della vita, dopo il rientro dalle vacanze e la ripresa della routine lavorativa, mi sono accorta che i miei capelli avevano bisogno di una coccola…

 

Ecco come procedere:

 

1. acquistare l’henné neutro presso erboristerie o negozi biologici, a me piace sempre recuperare la materia prima sfusa e fortunatamente vicino al mio studio naturopatico c’è un’erboristeria ben fornita che mi ha consegnato il dosaggio di cui necessitavo;

 

2. dotarsi di una ciotola di legno oppure di terracotta/ceramica ed eventualmente una spatolina in legno o in alternativa plastica. Il metallo lascialo da parte per questa volta, non è bene utilizzarlo  perché potrebbe rovinare la materia prima che stai utilizzando;

f9e696a2-0ef2-4fa5-a921-478fbdd801d0.jpeg

3. preparare un po’ di acqua leggermente tiepida per poter amalgamare la polvere creando un impasto denso, ma allo stesso tempo morbido e facile da stendere;

 

4. infine, a seconda del capello che hai, se molto rovinato o meno, puoi fare delle aggiunte alla semplice polvere di henné, ti elenco alcuni suggerimenti: un vasetto di yogurt bianco (senza zuccheri, di latte intero), oppure 1-2 cucchiai di miele, oppure 1-2 cucchiai di olio di cocco. Ovviamente potresti usare anche tutti e tre questi ingredienti insieme, fai solo attenzione che mescolando l’henné alle altre componenti e all’acqua non si crei un impasto troppo liquido la cui applicazione risulterebbe davvero difficoltosa.

 

Dopo aver preparato il necessario, prima di tutto fai un passaggio o due di shampoo neutro, quello da lavaggi frequenti e tampona poi i capelli puliti.

419f4e29-951c-47f2-96f4-8c41c3cec9d6.jpeg

Una volta creato il mix perfetto per i tuoi capelli, comincia la tua avventura!

 

Puoi dividere la chioma in due grandi sezioni e poi a poco a poco, partendo dalle radici, inizi a stendere il composto una ciocca alla volta aiutandoti con la spatolina o il pennellino, o semplicemente a mani nude - io l’ho fatto in questa modalità perché mi piaceva l’idea di massaggiare bene tutta la lunghezza del capello e non mi ha macchiato le mani.

 

Terminata la ‘stesa’, raccogli i capelli in uno chignon morbido e che ti sia comodo - sappi che i tuoi capelli peseranno molto di più con tutto questo impacco e se li hai lunghi come me ti consiglio di posizionarli sulla sommità del capo altrimenti è possibile venga un po’ di cervicalgia...

Fascia il tutto con della pellicola e avvolgiti poi in un asciugamano precedentemente riscaldato - io ne ho usati due e i capelli sono stati ben al caldo ;)

 

Tieni poi in posa per minimo 20 minuti, nel mio caso, ho tenuto il tutto per 2 ore e i risultati si sono visti!

 

Risciacqua abbondantemente finché non vedi che l’acqua torna a essere pulita, se vuoi fai un secondo lavaggio con lo shampoo e infine usa un balsamo nutriente che vada a chiudere tutto il trattamento (e le cuticole).

 

Et voilà ecco il bellissimo risultato! Con una sola applicazione vedo e sento i miei capelli nettamente più morbidi e nutriti, l'obiettivo ora è quello di ripetere almeno una volta ogni 15 giorni per un paio di mesi in modo tale da ridonare struttura e corposità alla chioma favorendo inoltre il ricambio cellulare del cuoio capelluto!

 

Avevi già sperimentato questo trattamento? Che risultati hai ottenuto?

Ti leggo nei commenti :)

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

james-eades-rvx2stx44ui-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi qui sotto la tua mail 

per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Naturopatia!