SAI RICONOSCERE SE I TUOI CAPELLI SONO SANI?
Il principale identikit dei capelli sfibrati?
Ruvidi al tatto e opachi alla vista.
Le cause possono essere diverse:
1. poca attenzione all'esposizione agli agenti ambientali come sole, freddo, salsedine e vento.
2. fonti di calore eccessive
3. spazzolatura a capello bagnato
4. stress e inquinamento
5. colorazioni o decolorazioni troppo ravvicinate
6. alimentazione povera di proteine
7. federa del cuscino di materiale sintetico e/o ruvido
Posto che andrebbero eventualmente rivalutati il modo in cui trattiamo i nostri capelli e la nostra alimentazione, per rigenerare i capelli sfibrati ci vogliono prodotti riparatori dalle proprietà ristrutturanti.
E cosa c’è di meglio che l’henné neutro?
Partiamo innanzitutto dal fare una importante distinzione tra Cassia obovata detta anche Cassia italica o Senna italica e Lawsonia Inermis.
Nel primo caso parliamo del cosiddetto henné neutro che andremo a conoscere meglio fra poco e nel secondo caso invece parliamo dell’henné “vero” che da sempre viene utilizzato nelle culture arabo-islamiche per riprodurre le decorazioni floreali sulle mani e sui piedi delle donne pronte per il matrimonio; l’henné o henna simboleggia infatti la piena maturità, dunque riferisce alla femminilità nel momento di massimo splendore.
Ma torniamo a noi…
Anche la Cassia obovata, viene utilizzata da secoli! Ma soprattutto al fine di rinforzare e rendere più brillanti i capelli, oltre a regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto.
L'henné neutro è quindi perfetto per la cura naturale dei capelli e se non si ha la necessità o il desiderio di tingersi, si può stare tranquille che questa polvere non altererà in alcun modo la colorazione dei capelli, ma anzi ne esalterà i riflessi originari.
Questo trattamento permette di rendere più morbidi e lucenti i capelli, dona volume e inoltre, avendo azione battericida e fungicida, purifica il cuoio capelluto ed è anche ideale per chi soffre di forfora e dermatiti!
Vedrai che dopo averlo provato non lo lascerai più! Già solo per il fatto che ti ritroverai con una chioma facile da pettinare è un buon motivo per provare il fai-da-te :)
Mi sono cimentata in questo trattamento proprio perché pur proteggendo la mia chioma dalle intemperie della vita, dopo il rientro dalle vacanze e la ripresa della routine lavorativa, mi sono accorta che i miei capelli avevano bisogno di una coccola…
Ecco come procedere:
1. acquistare l’henné neutro presso erboristerie o negozi biologici, a me piace sempre recuperare la materia prima sfusa e fortunatamente vicino al mio studio naturopatico c’è un’erboristeria ben fornita che mi ha consegnato il dosaggio di cui necessitavo;
2. dotarsi di una ciotola di legno oppure di terracotta/ceramica ed eventualmente una spatolina in legno o in alternativa plastica. Il metallo lascialo da parte per questa volta, non è bene utilizzarlo perché potrebbe rovinare la materia prima che stai utilizzando;
3. preparare un po’ di acqua leggermente tiepida per poter amalgamare la polvere creando un impasto denso, ma allo stesso tempo morbido e facile da stendere;
4. infine, a seconda del capello che hai, se molto rovinato o meno, puoi fare delle aggiunte alla semplice polvere di henné, ti elenco alcuni suggerimenti: un vasetto di yogurt bianco (senza zuccheri, di latte intero), oppure 1-2 cucchiai di miele, oppure 1-2 cucchiai di olio di cocco. Ovviamente potresti usare anche tutti e tre questi ingredienti insieme, fai solo attenzione che mescolando l’henné alle altre componenti e all’acqua non si crei un impasto troppo liquido la cui applicazione risulterebbe davvero difficoltosa.
Dopo aver preparato il necessario, prima di tutto fai un passaggio o due di shampoo neutro, quello da lavaggi frequenti e tampona poi i capelli puliti.
Una volta creato il mix perfetto per i tuoi capelli, comincia la tua avventura!
Puoi dividere la chioma in due grandi sezioni e poi a poco a poco, partendo dalle radici, inizi a stendere il composto una ciocca alla volta aiutandoti con la spatolina o il pennellino, o semplicemente a mani nude - io l’ho fatto in questa modalità perché mi piaceva l’idea di massaggiare bene tutta la lunghezza del capello e non mi ha macchiato le mani.
Terminata la ‘stesa’, raccogli i capelli in uno chignon morbido e che ti sia comodo - sappi che i tuoi capelli peseranno molto di più con tutto questo impacco e se li hai lunghi come me ti consiglio di posizionarli sulla sommità del capo altrimenti è possibile venga un po’ di cervicalgia...
Fascia il tutto con della pellicola e avvolgiti poi in un asciugamano precedentemente riscaldato - io ne ho usati due e i capelli sono stati ben al caldo ;)
Tieni poi in posa per minimo 20 minuti, nel mio caso, ho tenuto il tutto per 2 ore e i risultati si sono visti!
Risciacqua abbondantemente finché non vedi che l’acqua torna a essere pulita, se vuoi fai un secondo lavaggio con lo shampoo e infine usa un balsamo nutriente che vada a chiudere tutto il trattamento (e le cuticole).
Et voilà ecco il bellissimo risultato! Con una sola applicazione vedo e sento i miei capelli nettamente più morbidi e nutriti, l'obiettivo ora è quello di ripetere almeno una volta ogni 15 giorni per un paio di mesi in modo tale da ridonare struttura e corposità alla chioma favorendo inoltre il ricambio cellulare del cuoio capelluto!
Avevi già sperimentato questo trattamento? Che risultati hai ottenuto?
Ti leggo nei commenti :)