favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

IL PRIMO INCONTRO:

LA TUA POLAROID

 

Prima di iniziare qualunque percorso insieme, faremo una consulenza che ha lo scopo di ricercare la causa della situazione disarmonica che stai vivendo. L’obiettivo è fare un quadro della situazione per poter definire il percorso naturopatico più adatto te. 

schermata 2023-05-19 alle 16.14.18

linkedin
instagram
facebook
whatsapp
youtube
phone

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

L'ACQUA: LA FLUIDITÀ IN GRADO DI ACCOGLIERE UNA NUOVA VITA

2022-10-27 16:40

Viola Lisino

Medicina Cinese, acqua, medicina cinese, cinque elementi, autostima, caldo, morte, gomasio, sale, sesamo, yin, yang, macrobiotica, giappone, cina, reni, vescica urinaria, vescica, paura, terrore, arame, hiziki, dulse, kombu, wakame, freddo, anemia, alghe, ming men, agopuntura, fede, fiducia, credere, accettare, dolore, udito, ossa, sistema nervoso, circolazione, presantezza,

L'ACQUA: LA FLUIDITÀ IN GRADO DI ACCOGLIERE UNA NUOVA VITA

Superata l'età adulta si arriva al periodo della saggezza che accoglie definitivamente una nuova vita in sé.

 

 

AVERE FEDE NELLA MORTE SIGNIFICA CREDERE IN SE STESSI

E NELLA POSSIBILITÀ DI NASCERE NUOVAMENTE.

 

 

La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina che ha una visione olistica e che è uno dei punti cardine della Naturopatia; ogni elemento è definito dalla parola “loggia” che sta a indicare quindi le 5 costituzioni principali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. 

 

Ognuno di noi appartiene a più logge contemporaneamente, definendo così la nostra costituzione fisica, ma è anche vero che abbiamo delle tendenze predominanti rispetto a una loggia.

 

Alla loggia Acqua sono collegati i reni i quali sono la sede del Ming Men che è la “Porta del destino”,  esso è un Fuoco e più precisamente è il Fuoco dell’Acqua. Infatti mentre i reni sono collegati all'Acqua che tende ad fluire verso il basso, il fuoco del Ming Men è la scintilla che scalda l'Acqua permettendole di risalire sotto forma di vapore. Ci deve essere un giusto equilibrio tra Acqua e Fuoco perché se quest'ultimo è debole, non riesce a scaldare l'Acqua; ma se è troppo forte porta l'Acqua a ebollizione facendola traboccare dal suo recipiente (e di conseguenza causando lo spegnimento del fuoco).

 

Il viscere collegato alla loggia Acqua è la vescica, essa possiede la capacità di contenere i liquidi come sappiamo, ma è anche collegata al concetto metaforico di lasciar scorrere gli eventi della propria vita, di adattarsi e cambiare forma… proprio come fa l’acqua. Inoltre ha a che vedere con la relazione con l'altro/l'esterno e il territorio.

 

 

Il sole è ormai tramontato con l'arrivo della loggia Metallo e quindi della stagione dell'autunno. Il buio comincia a prendere il sopravvento sulle ore di luce e giunge così l'inverno con la loggia Acqua.

 

L'inverno è la metafora della vita: dalla giovinezza e dal pieno delle energie (Fuoco) si passa alla vecchiaia, dove tutto rallenta, anche il metabolismo... ma c'è un ma!

 

Tutto avviene per immagazzinare energia che servirà da nutrimento per la nuova vita in arrivo e per ricominciare un ciclo, l'inverno attende pazientemente l'arrivo della primavera.

schermata-2022-10-27-alle-08.16.22.png

Nel caso di uno squilibrio energetico a livello della loggia Acqua, i problemi che possono manifestarsi sono realtivi a: ossa, sistema nervoso centrale, attività sessuale e senso dell’udito. Anche gonfiori, cattiva circolazione, senso di pesantezza o pienezza e obesità sono problematiche da imputare a questa loggia.

 

L’Emozione che invece può prendere il sopravvento è la paura: una paura ancestrale del buio, dell’acqua, della morte e  che a casacata può causare ansia e terrore, agitazione, astenia da inattività, disinteresse per la vita e apatia.

 

Finchè non si accetta la ciclicità della Vita e delle cose, non se ne comprenderà il senso profondo e ciò genererà dolore nei vari gradi di intensità: dalla tristezza alla paura, dal senso di non appartenneza al distacco dal mondo terrestre.

 

È importante accogliere la morte con fiducia e con amore, accoglierla perché fa parte della vita e quindi fa parte di noi. Avere fede significa credere in se stessi e nelle proprie possibilità, sorpattutto credere nella possibilità di riuscire in qualcosa e quindi di rinascere!

In questo articolo ti insegno a produrre il Gomasio che è un classico condimento della cucina macrobiotica e che viene in genere utilizzato al posto del sale puro ed è in grado di tonificare energeticamente la loggia dell’Acqua e di agire come remineralizzante. Il nome deriva dalle parole giapponesi “goma" sesamo e “shio" sale e infatti è composto da semi di sesamo e sale tostati e schiacciati in un mortaio.

 

Occorrente:

Sale marino integrale, è la componente Yang e ha sapore salato che per l’appunto si collega alla loggia Acqua.

Sesamo ha una natura neutra, ma costituiscono la componente Yin del gomasio e il sapore è dolce per cui si ricollega alla loggia Terra.

 

Il rapporto ideale è 20 parti di sesamo a 1 di sale, ma questa proporzione è valida solo se sei già abituato a questo tipo di cucina, mentre il rapporto minimo è invece 6 parti di sesamo a 1 di sale.

Le proporzioni comunque variano in base alla stagione e alla salute della persona, per cui se si tende essere persone freddolose o si hanno sintomi di freddo (banalmente il raffreddore, mani e piedi freddi) la quantità di semi di sesamo deve essere inferiore rispetto al sale e viceversa, il sale deve essere in quantità minore se fa caldo o se sono presenti disturbi legati al concetto di calore in medicina cinese... il tutto come detto varia, ma perché è importante mantendere la relazione equilibrata tra Yin e Yang.

 

Ma come si fa il Gomasio?

1) Lava i semi di sesamo e tostali leggermente, non farli imbrunire troppo

2) scalda il sale

3) unisci sale e semi di sesamo nel mortaio e pesta il tutto

Una volta preparato il mix, conservalo in un barattolo ben sigillato, in un luogo fresco e asciutto, e consumalo nel giro di un paio di settimane in modo tale da ri-prepararlo fresco ogni volta che lo desideri perché il QI (energia) presente nel cibo ha una scadenza breve una volta 'trattato l'alimento' e anche se risulta essere ancora buono, non è più vitale.

 

Il gomasio classico può essere rivisitato aggiungendo quel tocco di orientale che spesso andiamo a ricercare presso i ristoranti asiatici, ossia possiamo aggiungere le alghe.

Le alghe hanno una natura fredda e quindi Yin, e il loro sapore è salato e dunque collegato alla loggia dell’Acqua. 

 

Ce sono diversi tipi e tutte hanno proprietà e azioni differenti sull’organismo per cui è bene sceglierle con attenzione e non utilizzarle in caso di ipertiroidismo perché contengono iodio.

 

Te ne indico alcune che possono essere un'aggiunta intressante in base anche ad eventuali disturbi fisici:

 

Wakame che aiuta nella depurazione del fegato e dell’intestino e protegge lo stomaco dall’acidità.

 

Kombu migliora la funzionalità dei reni e dell’apparato gastrointestinale, l'abbiamo già nominata nella loggia Terra, vai a curiosare la ricetta ;)

 

Dulse che è ricca di ferro e vitamina B12, utile in caso di anemia ferropriva, metrorragie o mestruo abbondante e per chi segue un'alimentazione vegana e quindi a rischio carenza di B12.

 

Arame e le Hiziki sono invece ricche di calcio e quindi molto utili insieme ai semi di sesamo per remineralizzare.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e ti è stato utile condividilo :) 

Ti leggo nei commenti!

 

Puoi approfondire ulteriori tematiche leggendo gli altri 4 elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo.

 

 

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

james-eades-rvx2stx44ui-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi qui sotto la tua mail 

per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Naturopatia!