Viola Lisino
Riscoprire l'armonia mente-corpo con la Naturopatia: il Cammino per un Ben-Essere duraturo
Nel mondo frenetico e spesso stressante di oggi, la ricerca di soluzioni naturali per il benessere psicofisico sta diventando sempre più importante. L’approccio naturopratico non solo aiuta a ristabilire l’equilibrio tra corpo, mente e anima, ma promuove anche uno stile di vita sano e vicino alla Madre Terra. Molte persone hanno infatti risolto i propri disturbi affidandosi a Viola Lisino, Naturopata Aromaterapeuta, la quale ci spiega quali siano i suoi metodi di lavoro e ci farà esplorare il mondo della Naturopatia, mostrando come una visione olistica permetta il recupero e il mantenimento del benessere completo della persona.
Dottoressa Lisino, definiamo la professione del Naturopata:
Il primo passo per comprendere la Naturopatia è definire il ruolo del Naturopata stesso. Il Naturopata è un esperto di tutte le discipline olistiche che guida i clienti verso il loro benessere ottimale grazie al consiglio di rimedi naturali e non solo. Questa figura professionale, non va confusa con i medici in quanto non effettua diagnosi e non prescrive farmaci - per le patologie gravi la medicina tradizionale è assolutamente indispensabile e la Naturopatia non si sostituisce ad essa - bensì offre supporto sia alla medicina occidentale che a coloro che desiderano ristabilire un equilibrio non solo nel loro corpo, ma anche con l'ambiente circostante e la natura stessa.
Nello specifico, come opera e qual è il suo approccio?
L'elemento chiave del mio metodo di lavoro è adottare un approccio olistico, dove "olistico" deriva da "Olos", che significa "tutto". Come Naturopata, non mi limito a trattare una singola malattia, esploro approfonditamente i sintomi e incoraggio la persona a diventare più consapevole e determinata a scoprirne l'origine. Questa mentalità è fondamentale poiché stabilisce le basi per una collaborazione efficace tra me e il cliente, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il mio approccio si concentra sulla persona nel suo insieme, sia dal punto di vista fisico che mentale e invece di affrontare il problema con soluzioni temporanee come le pastiglie, promuovo l'accettazione del messaggio “nascosto" che il corpo sta comunicando, riconoscendo l'importanza dell'interconnessione tra mente e corpo.
Ci spieghi meglio
Grazie alla mia esperienza decennale, sia professionale che personale, mi dedico a diverse sfaccettature della Naturopatia tra cui: la prevenzione attiva, l'armonizzazione di corpo e mente e la crescita personale. Il mio obiettivo è mostrare come unificare i vari aspetti dell'essere umano dal piano fisico a quello energetico. Un malessere fisico richiede infatti un approccio più ampio per essere affrontato efficacemente, per esempio lavorando sui piani energetici. Il mio impegno principale consiste quindi nel far scoprire ai miei clienti come ascoltare la propria Energia Vitale affinché sviluppino un dialogo armonioso tra tutti gli aspetti che costituiscono la loro persona.
Come si svolge una sua prima consulenza?
Ricevo presso il mio studio a Novi Ligure e la caratteristica distintiva delle mie consulenze è la completa personalizzazione. Ogni consulto è un'indagine approfondita che esamina il vissuto della persona, il problema riportato e il suo stile di vita. Eseguo dei test e fornisco consigli che consentono di identificare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti significativi.
Chi si può rivolgere a lei e alla sua professione?
Persone di tutte le età, da 0 a 99 anni! Il che mi rende il punto di riferimento nei periodi delicati della vita come possono essere la gravidanza, la prima infanzia o la vecchiaia: dimostrando che esistono rimedi naturali efficaci in grado di influenzare positivamente lo stato di benessere.
Che trattamenti svolge nel suo studio?
Molteplici: dalla riflessologia plantare utile a risolvere il mal di schiena, all’aromaterapia per trattare l’ansia, dalla cristalloterapia per ritrovare le energie fisiche alle tecniche di rilassamento.
Come si è avvicinata alla naturopatia?
La passione per la Naturopatia ha radici profonde nella mia infanzia. Crescendo a contatto con la natura, ho ereditato le tradizioni e i valori dei miei nonni: rispetto, gentilezza, cura e condivisione. L'inclinazione a prendermi cura degli altri è sempre stata evidente tanto che si è poi evoluta in una vera e propria vocazione.
Il 17 settembre a Borghetto Borbera organizzerà un evento olistico: ci spieghi di cosa si tratta
L'evento si terrà presso l'agriturismo Il Fiorile, sarà un'occasione speciale per celebrare l'arrivo dell'autunno in un'atmosfera ricca di sapori autentici. Durante il Laboratorio Naturopatico, i partecipanti avranno l'occasione di apprendere conoscenze millenarie e ricevere consigli preziosi sul rafforzamento del sistema immunitario e su come mantenere un equilibrio armonioso. Per coloro che sono incuriositi e vorrebbero esplorare le discipline olistiche, suggerisco di non mancare!
Per informazioni e per prenotare un appuntamento (consulenze in presenza e online):
Viola Lisino
via P. Giacometti 24
Novi Ligure
339.1347373
violalisinonaturopata@gmail.com
Viola Lisino adotta un approccio integrato e unico, favorendo la sinergia tra diverse discipline e pratiche per ottimizzare il benessere complessivo delle persone.