Un annuncio grandioso!
È stato proprio Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la massima autorità mondiale in materia di salute e sanità, a fare questo annuncio aprendo il congresso OMS 2023 a Roma.
Cosa è stato dichiarato?
L’intenzione e la necessità di un cambiamento epocale nell’approccio alla cura!
Chi ha studiato, creduto e applicato le cure "non convenzionali," spesso deriso e allontanato dal sapere ufficiale, oggi può credere in un futuro riconoscimento del valore delle pratiche naturali e della medicina tradizionale che si è impegnato a divulgare e a trasmettere nel corso della sua vita.
I curatori, gli sciamani, i curanderos, quelli che “segnano”, gli alchimisti - e tante altre figure che oggi prendono il nome di Naturopati, Osteopati, Agopuntori e Operatori Olistici - hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a ritrovare il proprio benessere senza bramare la fama di interviste televisive o altro, semplicemente si sono presi cura del prossimo - cosa ormai dimenticata, prova a chiederti: quando è stata l’ultima volta che il tuo medico di base è venuto a casa tua a visitarti senza che lo dovessi chiamare, ma semplicemente per controllare come stessi di salute?
Nel 2023 finalmente l’intento è quello di dire basta alla medicina del secolo XX: medicina basata sui protocolli standardizzati che spesso hanno sostituito le intuizioni e le esperienze personali di molti medici impendendo di “ragionare con la propria testa” per il massimo bene del paziente.
Al congresso si è infatti parlato di MEDICINA INTEGRATA
Due termini meravigliosi a parer mio!
Si è detto che la medicina definita ufficiale - quella che tutti noi conosciamo - deve essere integrata, unita, fusa, accompagnata dalla medicina tradizionale e da tutte quelle conoscenze e pratiche popolari che anche senza mille studi e ricerche incrociate hanno apportato beneficio e risolto disturbi vari a tutti i popoli del mondo.
La Naturopatia, l’erboristeria, l’agopuntura, la medicina termale, ma anche le terapie manuali come la chiropratica, l'osteopatia e le tecniche energetiche e di allenamento come il qigong, il tai chi, lo yoga e la meditazione…
SONO LA VIA PER UNA VITA DI BENESSERE
Il futuro si basa sempre e solo su fondamenta storiche solide, se le medicine tradizionali hanno più di 2000 anni di validità perchè non utilizzarle e crederci?
La medicina ufficiale deve unirsi a quella Mediterranea, a quella Tradizionale Cinese, a quella Ayurveda e di moltissimi altri popoli del mondo.
Questo è l’inizio di una rivoluzione ed è davvero emozionate sapere di farne parte, di averci creduto fin dall’inizio nonostante le difficoltà e le porte in faccia.
L’augurio è che questo passaggio si realizzi il più velocemente possibile, noi naturopati siamo pronti da anni, anzi, da secoli in memoria dei nostri antenati.